La prima Accademia di Musical e Spettacolo Riconosciuta in Italia e all'estero!

Dreaming

La Dreaming prende vita nella primavera 2012 dall'idea di creare una scuola di musical, di spettacolo e di arti sceniche e performative che offra un'opportunità di formazione a tutti coloro che vogliono intraprendere una strada lavorativa in quest'ambito. La sede dell'associazione è situata a Padova, città universitaria per eccellenza che accoglie abitudinariamente studenti provenienti da tutta Italie e dall'Estero. Questa scuola rappresenta una novità: per la prima volta viene presentato un piano di studi completo, intenso, professionalizzante e riconosciuto; l'impegno richiesto è totale. La proposta formativa è diretta proprio a quei giovani che in Italia intendono seguire un percorso artistico nel mondo del musical per ottenere un diploma certificato che permetta loro di entrare nell'universo lavorativo dello spettacolo nazionale ed estero.

L'associazione nasce infatti dal desiderio che il musical diventi una realtà, un mondo accessibile ai ragazzi dotati di talento e di passione. Il sogno di stare sul palcoscenico può realizzarsi solo con lo studio, la fatica, la voglia di farcela; la nostra associazione crede nella possibilità di raggiungere questo traguardo e si rivolge a tutte quelle persone che non hanno paura di seguire i propri sogni.

 

Da Settembre 2014 la Dreaming Academy crea un

progetto che prende vita dall’idea che l’Italia

necessiti di un percorso di formazione riconosciuto

per artisti che vogliono specializzarsi nelle discipline

delle Arti Sceniche dello Spettacolo e del Musical

(canto, danza, recitazione, etc.), tale da permettere

loro di diventare dei performer, ovvero degli

artisti completi in tutte la materie studiate, o dei

docenti qualificati all’insegnamento delle stesse. 

Il progetto offre un percorso di studi in tal modo

suddiviso:

- 5 anni di scuola media superiore, uniti al percorso

di studi tradizionale già intrapreso dallo studente,

con esami di maturità alla fine del percorso e

conseguimento del relativo diploma (Musical College);

- corso di perfezionamento postdiploma di 3 anni, rivolto a coloro che puntano a diventare dei musical perfomer e che vogliono ottenere la certificazione come Tecnico delle Arti Sceniche e Performative (Musical Academy). 

 

I diplomi conseguiti al termine di entrambi i percorsi di studi sono riconosciuti da enti quali Federitalia, CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e MIUR (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca). Lo scopo è quello di instaurare relazioni con realtà straniere dove il mondo artistico, e soprattutto quello del musical, è sostanzialmente più sviluppato, in modo tale da creare un sistema che permetta agli studenti formati nel nostro paese di poter accedere, oltre che al panorama del musical italiano, anche al mondo lavorativo degli altri stati (Londra, Parigi, New York per esempio).

Da Settembre 2018 la Dreaming Academy ottiene inoltre la certificazione dei diplomi per il percorso Musical Academy e Musical College tramite la RSL di Londra sezione Musical Theatre con il conseguimento dei GRADES, dal primo all'ottavo. Accreditamento che permette agli studenti di poter lavorare in altri paesi europei.

 

Per divulgare la conoscenza di questo nuovo percorso di studi si propone un’attività di orientamento nelle scuole medie inferiori e superiori che stimoli i ragazzi e le rispettive famiglie ad interessarsi al mondo del musical ed ai possibili sbocchi lavorativi in quest’ambito artistico, e che metta in luce l’importanza per gli studenti di ottenere un titolo di studio riconosciuto a livello nazionale ed internazionale che momentaneamente solo la Dreaming Academy, attraverso Federitalia e RSL, può garantire.

 

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

Accademia riconosciuta da:

Accademia riconosciuta da:

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now