IL TRIENNIO ACCADEMICO PROFESSIONALE è un percorso di studi postdiploma della durata di 3 anni durante il quale gli allievi studiano materie quali canto, danza, recitazione e materie teoriche affini al mondo dello spettacolo. L'orario scolastico è di 30 ore settimanali (6 ore al giorno dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00) e la frequenza è obbligatoria per la promozione all'anno accademico successivo. Al termine del percorso accademico gli studenti sosterranno un esame che gli permetterà di acquisire un Diploma da Tecnico delle Arti Sceniche e Performative riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, che servirà loro per entrare nel mondo lavorativo del Musical e dello spettacolo in generale.  

PRIMO ANNO - TEMPO E RITMO

Il primo degli obiettivi chiave della formazione Musical Theatre è quello di permettere ad ogni studente di vedere se stesso come un potenziale artista principale. Il secondo è quello di sviluppare, attraverso il processo di formazione, un performer individuale con integrità, competenza e versatilità.

Durante il primo anno gli studenti saranno tenuti a sviluppare una conoscenza discreta del Musical e del teatro, con l'acquisizione di capacità critiche in materia di analisi delle performance.

 

Rehearsal Projects

Il primo anno accademico è struttrato secondo le linee guida di tre Rehearsal Projects

Il primo di essi è "Storytelling": un laboratorio creativo progettato per studiare e sviluppare il talento più importante del performer, ovvero la capacità di raccontare una storia in modo efficace, veritiero e sapiente.

Nel secondo semestre esso si trasforma in "Acting in the Musical", che consiste nell’indagare l’integrazione delle competenze chiavi delle differenti discipline (recitazione, canto e danza).

Il terzo ed ultimo progetto è "Ensemble Acting", in cui si propone di esplorare le dinamiche e il funzionamento del gruppo. Questo Rehearsal Project è molto importante perché esplora l’individuo all’interno di un insieme, il rapporto tra il coro, il protagonista ed il pubblico.

 

SECONDO ANNO - ARMONIA

Nel secondo anno di formazione il tempo dedicato ai Rehearsal Projects aumenta significativamente; allo stesso tempo la formazione individuale delle competenze nelle diverse discipline accademiche continua. Lo scopo principale di quest'anno è l'integrazione totale delle tre discipline fondamentali del Musical Theatre; lo studente deve dimostrare di riuscire ad applicarsi in ognuna di esse in modo più che sufficiente, sia prese singolarmente, sia contemporaneamente. 

Nel terzo ed ultimo semestre del secondo anno i Rehearsal Projects sono sostituiti dalle prime prove di esecuzione di un Musical nel suo complesso.

 

TERZO ANNO - ORCHESTRA

Nel terzo ed ultimo anno di formazione una notevole quantità di tempo sarà dedicato alle prove per la performance pubblica di un  "full length Musical". Gli studenti saranno inoltre impegnati nei preparativi per le audizioni e per l'ingresso nel mondo del lavoro. 

Professionisti del settore presenzieranno ad alcune delle lezioni, specificamente mirate alla tecnica di audizione, in cui gli studenti presenteranno un lavoro basato su pezzi scelti da loro ed avranno un feedback dai professionisti stessi.

Questo sarà un anno molto intenso, in cui verranno alla luce la disciplina personale e la buona attitudine professionale che gli studenti hanno sviluppato nei tre anni di formazione.

Gli studenti dovranno preparare una Tesi di laurea (sotto la supervisione di un docente) basata su un'area di interesse personale, che sarà presentata il giorno dell’esame finale.